Una storia lunga 100 anni

La storia imprenditoriale della famiglia Tamma ha inizio nel XIX sec., quando cominciarono a produrre pasta in un piccolo laboratorio a Bari. Da allora si sono susseguite varie generazioni che, con impegno e dedizione, hanno reso Tamma un punto di riferimento dell’industria pastaia e molitoria. La storia consegna notizie certe dal 1907, quando Francesco Tamma fondò la F. Tamma & C.

Nel 1933 Raffaele Tamma, figlio di Francesco, acquistò un mulino e pastificio a Cerignola, per produrre la pasta che ancora oggi, porta il suo nome. Alla fine degli anni ‘60 Raffaele Tamma, con il cognato Giulio Carella, acquistò un terreno a Foggia, in Corso del Mezzogiorno e vi realizzò il primo molino, seguito da un secondo alla fine degli anni ‘70. Sullo stesso terreno venne realizzato, verso gli anni ’90, un modernissimo magazzino automatico.

Nel 2004 la Tamma nell’ottica di aumentare la presenza fra i produttori di pasta e per ottimizzare i costi, realizzò a Foggia, accorpandolo ai molini e al magazzino, un modernissimo pastificio che è sicuramente uno dei più tecnologicamente avanzati dell’intero panorama nazionale.